ROTOLI DI CREPES AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Le Crepes al  prosciutto e formaggio sono un piatto unico molto semplice e gustoso che sicuramente accontenterà tutta la famiglia e soprattutto i più piccini.

Per evitare di trovarci in cucina mentre gli altri sono seduti a tavola possiamo preparare le crepes prima e metterle in forno all’ultimo momento con tutta tranquillità.

Crepes al prosciutto e formaggio

(6 crepes)

 Ingredienti

crepes

 250 ml di latte

100 gr di farina

2 uova

15 gr di burro

un pizzico di sale

250 ml di besciamella

6 fette di prosciutto cotto di ottima qualità

6 fette di formaggio filante secondo vostro gusto (oppure mischiatene diversi )

parmigiano grattugiato

Procedimento:

crepes

In una ciotola mettete la farina con un pizzico di sale e aggiungete il latte piano piano, le uova ed il burro fatto sciogliere a fuoco lento e mischiate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e soprattutto senza grumi.

Coprite con una pellicola e fate riposare in frigorifero per una trentina di minuti… ma se non avete tempo, tranquille, non è fondamentale!

 Ungete una padella antiaderente ( più o meno 22 cm di diametro) con un pochino di burro (io mi aiuto con uno scottex per spalmarlo meglio), poi prendete un mestolo di composto e versatelo nella padella e con dei movimenti della mano coprite tutta la superficie e cuocete per pochi minuti da entrambe le parti…Ripetete l’operazione fino a terminare la pastella.

crepes

   crepes

Mettete su un piatto la crepes, ricopritela con a fetta di prosciutto, il formaggio e rotolate…

Quando le crepes saranno tutte pronte mettetele in una teglia e ricopritele con la besciamella, il parmigiano e se le volete super gustose aggiungete  altro formaggio.

Mettete in forno  a 180 gradi finché il formaggio sarà ben sciolto e la superficie dorata.

Mi raccomando  servite il tutto  ben caldo .

“…sempre con voi…” Samantha de Grenet

Facebook Twitter Google + Pinterest Linkedin Reddit