UN DOLCE ALBERELLO DI NATALE!

Fin da piccola il pranzo di Natale è sempre stato un momento molto importante per tutta la mia famiglia e per nessun motivo al mondo nessuno di noi avrebbe mai mancato a quell’appuntamento.

 L’apparecchiatura   e la decorazione con oggetti natalizi e candele della tavola, le chiacchiere in cucina durante la preparazione del tacchino e  di dolci di ogni tipo, la scelta  della giusta colonna sonora e l’apertura dei regali sotto un albero colorato e pieno di lucine,  sono immagini che mi accompagnano da più di 40 anni.

pandoro

Ho sempre sostenuto che i dolci fatti in casa hanno completamente un altro sapore, ma non sempre si ha il tempo di farli, soprattutto in giornate frenetiche come quelle durante le feste dove  bisogna stare dietro a mille cose, così bisogna ingegnarsi e rendere propri, in qualche maniera, dei dolci che si possono tranquillamente comprare al supermercato.

 Un dolce che piace a grandi e piccini e che a Natale a casa mia non manca mai è il pandoro!

Ma come renderlo diverso e più natalizio? Semplicemente così!

 Oggi vi voglio proporre il pandoro di casa de Grenet …

 L’Alberello natalizio di pandoro

 Ingredienti:

pandoro

1 pandoro

1 confezione di ribes, fragoline o lamponi

Zucchero a velo

 Per la crema di mascarpone:

500 gr. di mascarpone

4 uova

5 cucchiai di zucchero

Gocce di cioccolato q.b.

 Procedimento:

Mettete in una ciotola lo zucchero ed i rossi d’uovo e girare con cura fino ad ottenere una bella crema. Aggiungete un po’ alla volta il mascarpone e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e poi  le gocce di cioccolato. Per ultimo mischiate il tutto con gli albumi precedentemente montati a neve facendo attenzione a non smontarli!

Aprite la busta del pandoro e senza tirarlo fuori ricopritelo di zucchero a velo, chiudete e cominciate a sbattere in modo che lo zucchero vada a ricoprire ogni sua parte.

pandoro

Tirate fuori il pandoro dalla busta e tagliate delle fette, non troppo fini, in modo orizzontale.

Prendete un bel piatto da portata e cospargetelo con un pochino di crema di mascarpone ed andate a ricomporre il pandoro in modo che le fette siano sfalsate per non avere le punte sovrapposte tanto da formare un alberello e tra una fetta e l’altra mettete la crema.

Infine mettete un po’ di crema di mascarpone in un sac-à-poche e fate su tutte le punte una grande pallina di crema … aggiungete alla fine ribes, lamponi o fragoline, o se preferite un po’ di tutto, come se fossero palline di Natale.

pandoroP.s.

Potete fare la stessa cosa usando della cioccolata o della crema pasticcera.

 “… sempre con voi …” Samantha de Grenet

 Auguro a tutti voi una meravigliosa vigilia!

 

 

 

 

Facebook Twitter Google + Pinterest Linkedin Reddit