VIA LIBERA A WEB E TABLET PER I PIU’ PICCOLI!

Quante volte, anche qui sul mio blog, abbiamo parlato del corretto utilizzo di telefonini, tablet e tanto altro da parte dei più piccoli? E quante sono le volte che abbiamo sentito parlare in ogni dove pediatri e psicologi su quale età fosse la più giusta per cominciare?

brando dvd

Ebbene oggi da una ricerca di alcuni medici americani si è evinto che l’uso di apparecchi elettronici sia decisamente più consigliato rispetto alla tv, che vede i bambini del tutto passivi davanti allo “schermo magico” da dove escono suoni ed immagini, anche se portarli fuori a giocare e correre in uno spazio aperto rimane sempre la cosa che li farà crescere meglio.

Brando playstationVietare la tecnologia sarebbe sbagliato, non solo perché i nostri cuccioli sono figli dell’era digitale , ma anche e soprattutto perché si finirebbe per rendere il tutto molto più affascinante. E’ chiaro, però, che noi genitori dobbiamo essere bravi a proporre loro delle alternative per farli divertire e a creare nei nostri figli interessi per altre cose.

Un altro fattore molto importante, direi fondamentale, è quello del buon esempio da parte dei genitori: farci vedere sempre con il telefonino in mano o davanti ad uno schermo predicando il contrario non è assolutamente qualcosa di positivo!

I pediatri, dunque, danno il via libera a web, tablet e cellulari a patto che si seguano delle semplicissime regole!

Cosa fare:

Skype con amici e parenti lontani

Guardare filmati su animali e natura

Guardare cartoni animati adatti all’età

Usare i vari apparecchi durante momenti dove non si può fare altro come in viaggio o nella sala d’aspetto di qualche studio

Cercare video musicali da poter ballare insieme a mamma e papà o semplici ricette, come quelle di ILOVEBIMBO, da poter preparare insieme

Cosa non far fare:

Guardare cartoni o filmati violenti

Non superare i 60 minuti al giorno

Mai consegnare i vari apparecchi elettronici prima dei 18 mesi

Non usare gli schermi per placare un capriccio

No agli apparecchi in stanza, prima di dormire o quando si mangia

Non lasciarli da soli davanti lo schermo

“…sempre con voi…” Samantha de Grenet

 

Facebook Twitter Google + Pinterest Linkedin Reddit

Commenti su "VIA LIBERA A WEB E TABLET PER I PIU’ PICCOLI!"

Un commento

  1. Pingback: VIA LIBERA A WEB E TABLET PER I PIU’ PICCOLI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *