BOCCONCINI DI POLPO AL RISO CROCCANTE

Bocconcini di polpo al riso croccante e crema di Cedro

( 8 persone)

polpo

Ingredienti:

 Riso Carnaroli gr.600

Polpo kg 1 circa

Cl150 olio evo

n 3 cedro

l.0,50 crema fresca

Procedimento

Prima di tutto tagliate i tentacoli del polpo(precedentemente sbollentato con acqua fino a copertura e succo di 1 cedro ) a pezzetti regolari e teneteli da parte.

Filtrate ora l’acqua di cottura del polpo e riportate a bollore… Il brodo diventerà di un rosso intenso che ci servirà per la cottura del riso.

Tostate il riso e aggiungete abbondante brodo fino a ricoprirlo. Portate a cottura il Carnaroli tirandolo con il brodo di polpo. Lasciatelo all’onda (morbido) e al dente e fatelo  riposare per 1 minuto.

Nel frattempo grigliate i tentacoli di polpo con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche goccia di succo di cedro e teneteli in caldo.

polpo

Riducete di 34 la crema di latte e aggiungete la scorza grattugiata del cedro, passatela al setaccio e quando ben raffinata ,con l’aiuto di un cucchiaio, mettete la salsa come fondo al riso.

Adagiate sopra il riso caldo e servite

“…sempre con voi…” Samantha de Grenet

Emanuele Vallini

vallini

La cucina di Emanuele Vallini è una cucina decisamente tradizionale e di grande qualità, fatta con i prodotti di stagione più buoni della nostra Italia, prediligendo materia prima biologica, e con la presentazione di piatti innovativi, coreografici ed originali… la sua cucina è fatta di cultura, conoscenza, un pizzico di fantasia e tantissimo amore come lo stesso Emanuele dice.

Con sua moglie Ornella che lo conosce da anni, lo asseconda e spesso lo conduce verso le giuste soluzioni ha aperto la “Taverna la Carabaccia” di Bibbona (LI), da poco diventata anche un’officina del gusto (l’officina Vallini), è un luogo sobrio ed accogliente con grande cura nei dettagli in stile country-chic, con una proposta gastronomica che si basa su riuscita rivisitazione delle ricette della tradizione.

Emanuele Vallini è uno chef eclettico, un concentrato di energia e personalità e vive tra i fuochi da quando appena ventenne collaborava con Fiorello passando,  velocemente alla direzione dei servizi di ristorazione di importanti realtà come il ristorante da Puny di Portofino (luogo di incontro del jet set mondiale) o nelle celebri catene alberghiere Ciana Hotel, fino all’Orient Express per lo Splendido di Portofino.

Il Vallini è uno chef sempre in movimento e alla ricerca di nuovi piatti e grazie alla sua arte ha potuto girare il mondo in lungo e in largo.

Collabora con importanti realtà del panorama mondiale, in primis Silver Sea, Nh Hotel, Rational.

A Praga potrete trovare i suoi piatti al ristorante “Il Giardino” per cui dall’inizio del 2015 firma il menù della proposta italiana.

 Quando pensi con il cuore e lavori con le mani, crei emozioni”… questo in una frase è Emanuele Vallini.

 Contatti:

mail:lacarabaccia@lacarabaccia.it

Via della Camminata est 1523 Bibbona 57020

Tel. E fax: +39 0586 670370

www.emanuelevallini.it

https://www.facebook.com/lacarabaccia

https://instagram.com/il_vallini

 

 

 

 

 

 

Facebook Twitter Google + Pinterest Linkedin Reddit