QUESTA SONO IO: LA MIA STORIA TRA LE RIGHE!

Ciao amici,

per chi volesse sapere qualcosa di più di me eccovi il mio curriculum / storia sperando, vista l’età, di non essermi dimenticata nulla.

phonto-300x213

Intanto vi dico subito che sono nata a Roma il 9 novembre 1970… non ho problemi a dire i miei anni perché credo che questi siano solo dei numeri spesso nemmeno in sintonia con ciò che realmente siamo…

Il mio papà si chiama Mario e la mia mamma Gabriella, Bea per gli amici,  ho una sorella più grande di nome Ilaria ed un fratello più piccolo che si chiama  Fabio.

Ho origini francesi ed aristocratiche: mio nonno Ugo era il barone de Grenet e mia nonna Amalia de Sangro era  principessa di Fondi…ma la nobiltà non ha alcuna importanza se non si ha una nobiltà d’animo ed è proprio per quest’ultima che i miei genitori si sono impegnati trasmettendo a me ed ai miei fratelli  sani principi e giusti valori della vita.

chi sono

All’età di 10 mesi ho fatto il mio primo carosello per la Nipiol Buitoni

Rivedermi oggi in vecchi filmati senza sonoro e in foto di scena mi fa veramente tanta tenerezza!

Ho preso la mia maturità linguistica con non pochi sacrifici perché, risultati scolastici permettendo, a 15 anni ho cominciato a lavorare nel mondo della moda.

Qualche anno fa vi avrei detto di saper parlare italiano, inglese e francese, oggi parlicchio l’inglese, mi faccio capire all’occorrenza in francese e con l’italiano vado discretamente se non quando viene messo a dura prova dai compiti di grammatica elementare di mio figlio Brando!

Per la cadenza romana… vabbè  lasciamo perdere, è una battaglia persa e poi onestamente a me non dispiace troppo!

 Da piccola ero una vera sportivona: danza classica per dieci anni e danza moderna per tre anni, la mia passione più grande, tennis, pattinaggio, equitazione, basket, volley, sci ed altri sport a livello amatoriale…

chi sono chi sono

Oggi sono abbastanza sportiva, se c’è da fare qualcosa non mi tiro mai indietro, ma non sono però troppo competitiva e detesto la palestra!

agnellini

Amo la natura e gli animali da sempre, tanto che un anno insieme a mia sorella Ilaria sono stata testimonial per una campagna contro l’uccisione degli agnellini durante il periodo pasquale…

Il tutto nacque quando Ilaria ed io decidemmo di acquistarne alcuni da un gregge per sottrarli al loro crudele destino!

Una goccia nel mare molti di voi penseranno, ma goccia su goccia il mondo si può cambiare!

A quattordici anni mentre ero ad una colazione di famiglia al circolo del Polo di Roma vengo notata da Ubero Gashe, fotografo e nipote dei Savoia che chiede ai miei genitori se poteva scattarmi qualche foto.

moda8

L’idea di fare delle fotografie con dei vestiti da sposa di Elvira Gramano, per me abiti da principessa delle favole, mi incuriosì talmente tanto che i miei genitori acconsentirono  a farmi provare l’ esperienza di modella, vista anche la conoscenza tra la mia famiglia e quella di Gashe.

belle a tutti i costi Le  fotografie di Uberto ( settembre 1985, dopo due mesi avrei compiuto 15 anni) arrivano sulla scrivania di Riccardo Gay, proprietario della prestigiosa agenzia di modelle di Milano che porta il suo nome, che mi chiede di partecipare al concorso di bellezza “Fotomodella dell’anno” .

Non ne ero convintissima ma decido di partecipare e vinco così il concorso anche se poi vengo “detronizzata” per non aver compiuto i 15 anni richiesti dal regolamento.

Entro immediatamente a far parte dell’agenzia di Riccardo Gay( la più importante di allora) e, timidamente, comincio a muovere i miei primi passi nel mondo della moda e della pubblicità.

Inizio a lavorare come una matta, impegni scolastici permettendo, per le riviste di moda più importanti  e sfilo durante il pret- à- porter di Milano e l’alta moda di Roma per i più grandi: Armani, Blumarine, Balestra, Byblos, Coveri, Dior, Escada, Fendi, Alberta Ferretti, Genny, Furstemberg, Gay Mattiolo,romeo Gigli, Les Copains, Max Mara, Missoni, Versace, Valentino, Laug, Fendi, Fendissime , Annabella, Teso, Verri, e tanti altri in giro per il mondo.

Ero felice ed incredula perché lavoravo insieme alle donne più belle del pianeta…

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono  chi sono  chi sono chi sono

 chi sono   chi sono   chi sono

Scan_Pic0018 (2) chi sono  chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

Gli anni passavano ed io continuavo ad avere le mie grandissime soddisfazioni: campagne pubblicitarie, copertine, cataloghi, spot televisivi, sfilate internazionali…

Mi ricordo come fosse ieri che ad un certo punto mi dissi:” Quando mi chiameranno per fare la campagna di Versace e lo spot della Coca-Cola smetto di lavorare!”…

chi sono  chi sono  versace

Ebbene da lì a poco il grande Gianni Versace mi chiamò per fare la sua sfilata di Milano collezioni insieme alle super top ( io unica italiana insieme a Carla Bruni) e mi scelse poi anche per fare la campagna di Istante by Versace… non ci potevo credere!!!

Io in mezzo a quelle donne bellissime!

Vi giuro che ad un certo punto ho pensato anche che si fossero sbagliati!

coca cola

E poi è arrivato anche lo spot per la tv della Coca-Cola, ma non ho smesso di lavorare…anzi!

Il lavoro andava sempre meglio, i viaggi erano tanti e gli impegni infiniti… era un momento magico!

Ora partiamo  col curriculum vero e proprio altrimenti stiamo qui fino a domani:

chi sono

Dal 1987 partecipo come indossatrice a tutte le edizioni di “Donna sotto le stelle”, la più prestigiosa sfilata di moda ospitata in una location straordinaria come Piazza di Spagna a Roma ed in diretta su Rai 1 prima e Canale 5 dopo, e a tutte le altre sfilate trasmesse dalla tv in location stupende.

chi sono

Nel 1992 vengo scritturata dal mitico Adriano Celentano per girare la sigla di testa del programma televisivo “Svalutation”che emozione, io insieme a Celentano, l’attore di cui ero pazza e del quale conoscevo ogni film!

Nel 1993 muovo i miei primi passettini nel mondo della televisione come inviata speciale durante le sfilate di Milano Collezioni per il programma di Italia 1 ” Modapolis” condotto da Claudio Brachino e con la partecipazione in studio di Carol Alt.

chi sono

Nello stesso anno conduco un programma di televendite “Più di così” sul modello americano e con filmati tipo spots, molto fashion e ben fatto, sul circuito Odeon e Cinque Stelle.

Nello stesso periodo Indro Montanelli mi affida, non potete immaginare la felicità e l’onore, una rubrica dedicata alle sfilate milanesi da tenere su “La Voce” : lo sfavillante mondo della moda visto da chi lo viveva dall’interno!

Sempre nel 1993 partecipo come giurata insieme a Monica Bellucci al concorso di bellezza “Bellissima” trasmesso da canale 5.

jammin

Negli anni 1994 /1995 conduco due edizioni del programma musicale “Jammin” su Italia 1.

La prima edizione insieme ad Eleonoire Casalegno, Samuele Bersani, Nick the Night Fly ed Isa B, mentre la seconda solamente con E. Casalegno che da quell’istante diventa una mia grande amica!.

i ragazzi della notte

Nel 1995 sono tra le protagoniste del primo film da regista di Jerry Calà: “I ragazzi della notte” .

Me lo ricordo come un periodo abbastanza faticoso: il giorno lavoravo per Italia 1 e la notte giravo le scene del film… ma ero contenta perchè avevo la possibilità di provare una nuova esperienza, quella del set!

Scan_Pic0063

Tra il 1995 /1996 presento insieme a Paolo Calissano per Italia 1 “8mm” , un programma di video amatoriali.

Nel 1996 /1997 partecipo con una rubrica di bellezza “Beauty-Case al programma di Rete 4 “Chi c’è c’è” condotto dal direttore di allora di Chi Silvana Giacobini, donna dolcissima.

Nell’estate del 1997 conduco su Italia 1 “Capolinea” , una striscia quotidiana per presentare i film di seconda serata… una gran bella palestra!

Tra maggio e luglio dello stesso anno ho il grandissimo onore di girare un film per canale 5 con gli amati Sandra Mondani e Raimondo Vianello: I misteri di cascina Vianello” …vederli insieme era qualcosa di meraviglioso!

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono

Ad ottobre dello stesso anno presento per Rai 1 un programma di moda “Kermesse”… bellissimo e molto sofisticato! 

telecinema

Nel 1997 /1998 conduco insieme al critico cinematografico Antonello Batacchio la trasmissione “Bazar” dedicata interamente al mondo del cinema in onda sui canali satellitari Cine-Cinema 1 e Cine-Cinema 2.

Nel 1998 oltre alle tante telepromozioni per diversi programmi, conduco su canale 5 una rubrica giornaliera dal titolo eloquente: “Cinque minuti con Samantha”

 Dopo tanti lavori, la famosa gavetta che oggi sembra essere scomparsa, arriva il programma della mia “svolta ” professionale!

chi sonoNel 1998 /1999 vengo scelta da Luciano Rispoli per condure insieme a lui Tappeto Volante, il talk-show di punta ed in diretta di TMC.

chi sono

Un uomo garbato che mi ha insegnato la diretta televisiva e la naturalezza e la serietà nell’affrontare ogni tipo di tema e che la comunicazione è fondamentale ed il segreto sta nell’arrivare a più persone possibile…

“Sii semplice, sempre spontanea come sei nella vita, non fingere mai  ed il pubblico ti premierà!”, mi diceva sempre zio Luciano.

chi sono

Nell’estate del 1999 con Gigi SabaniRosita Celentano e con la straordinaria regia di Jocelyn conduco “7 per 1” ,  il programma  di giochi in diretta di prima serata di Rai 1.

Un’emozione incredibile, un divertimento assoluto ed un’esperienza unica.

chi sono chi sono chi sono chi sono

“7 per 1” è  un altro  programma che mi ha insegnato tanto e che mi ha messa a dura prova facendomi vivere situazioni e sentimenti che solo un circense può provare: cavalcare un elefante o farsi scavalcare mentre si è sdraiati ( da sotto vi assicuro che un elefante è ancora più grande ), essere il bersaglio di un lanciatore di coltelli bendato o “giocare” con delle tigri come fossero gattini sono solo alcune delle follie che mi ha fatto fare il ” matto” di Jocelyn.

Nell’autunno dello stesso anno torno su Italia 1 con il programma quotidiano “Candid e video show” presentato insieme a Fabio Volo.

Ricordo quel periodo come un momento di pura magia e divertimento assoluto… eravamo una squadra ed il successo dipendeva da tutti, non solo da chi era davanti la telecamera.

chi sono

Nel 2000 sempre per Italia 1 ed in prima serata con Marco Balestri, Filippa Lagerbach ed Alessia Merz conduco “Candid Angels”. 

In principo tutti si aspettavano qualche problemino con tre donne protagoniste nello stesso programma ed invece abbiamo dimostrato anche ai più scettici che quando non ci sono invidie e gelosie e quando si comprende che il successo di un programma dipende anche e soprattutto dalla sintonia che si instaura  tra chi lo conduce il risultato è garantino e funziona anche molto bene. 

chi sono

Nello stesso anno sono al timone di ben due programmi musicali: “Express” e Beach Party” in onda su Italia1.

Il primo mi hanno regalato la possibilità di incontrare tanti cantanti fantastici e con i quali si è mantenuto nel tempo un bel rapporto di amicizia mentre il secondo mi ha messo a stretto contatto con il pubblico e con centinaia di ragazzi e ragazze che giravano con me…

chi sono

Nel 2000 /2001 sono nuovamente la conduttrice del programma quotidiano di Italia 1 “Candid e video show” , ma questa volta insieme al campione di basket Giammarco Pozzecco

…mammamia quante  risate!

A volte era veramente difficile lavorare seriamente  tanta era la gioia e l’entusiasmo di stare insieme… un gruppo di lavoro pazzesco! 

Mi ricordo che Poz aveva qualche problemino ad imparare e a memorizzare il copione tanto che dopo le prime  due puntate gli autori decisero di lasciarlo libero di improvvisare in modo che fosse più spontaneo … fecero centro!

chi sono

Nello stesso periodo, e sempre sulla stessa rete, ecco la seconda edizione di “Candid Angels, ma questa volta il cast è tutto al femminile: Merz, Lagerbach ed io.

Di tutti questi programmi su Italia 1 devo ringraziare il direttore di allora Roberto Giovalli che ha creduto in me dandomi la possibilità di lavorare tanto e  bene.

Ovviamente le malelingue dicevano che avessi una storia con lui, visto i tanti programmi, ma la verità era solo quella di un direttore che sapeva fare il suo mestiere e che aveva visto in me qualcosa di diverso…il grande successo dei programmi gli hanno dato ragione.

Il mio lavoro è bellissimo ma alle volte l’invidia e la cattiveria gratuita di alcuni ti fa veramente venire un fegato enorme… ma come si dice: ” Non ti curar di loro, ma guarda e passa!”.

chi sono

Nello stesso anno insieme ad Amadeus e Tosca D’Aquino presento su Rai 1 ed in prima serata “Il festival di CastroCaro Terme- Voci e volti Nuovi”due professionisti e due gran belle persone!

Credo sia stato il primo programma ad avermi messo difronte ad una piazza strapiena di gente facendomi provare adrenalina pura.

Mammamia che paura prima di cominciare e poi invece, una volta sul palco, tutti i timori svanivano come per magia lasciando il posto ad una gran voglia di divertirsi e far divertire regalando al pubblico un bellissimo spettacolo!!

chi sono

Nello stesso periodo sono la guest-star (capito si?!?!) di alcune puntate della soap opera di Rai 2 “Cuori Rubati”

Quando mi hanno contattata mi ricordo di aver provato un’ansia da prestazione terribile: ero terrorizzata !

Non era facile  per me entrare in un gruppo già formato ed affiatato e poi ero angosciatissima  di fare brutte figure… non è andata poi tanto male!

chi sono

Nel 2002 la rivista “Maxime” mi vuole per il suo calendario.

Non è stato semplice dire di si ma alla fine ho accettato perchè non poteva essere percepito come una scorciatoia per arrivare a qualcosa, stavo già lavorando e con grandi soddisfazioni, ed ero certa che il pubblico che ormai mi seguiva da tempo e mi era affezionato lo avrebbe visto come un ritorno alle mie origini di modella anche se  in versione più sexy.

La  possibilità di scegliere il fotografo poi  ha avuto il suo peso nella decisione:  Francesco Escalar un artista vero , capace di rendere meravigliosa qualsiasi donna con un raggio di sole ed un  semplice pannello e che mai sarebbe riuscito a scattare delle fotografie non eleganti… 

 Comunque mai si era visto un calendario più casto!

Nel 2002 conduco su Italia 1 “Beach Soccer” , un programma sul calcio da spiaggia, ed è mia anche la conduzione insieme a Sabrina Donadel di In Tour” , una trasmissione sui viaggi di Italia 1 che mi ha dato la possibilità di conoscere posti meravigliosi  con un gruppo di lavoro stupendo.

Il 9 agosto di questo stesso anno mia sorella Ilaria mi rende zia per la prima volta : nasce Andrea Giulia.

Nello stesso periodo presento il concorso di bellezza “Il più bello d’Italia”

chi sono

Nel 2004 partecipo alla prima edizione del reality- show, o più esattamente del reality-game, di Rai 2 “La Talpa” , condotto da Paola Perego.

Un ‘avventura straordinaria, una prova fisica e mentale davvero impegnativa, un gioco subdolo e cattivo, una convivenza difficile con alcuni , ma che mi ha regalato veramente tanto: un viaggio dentro me stessa!

Nel 2005 arriva il secondo calendario per “For men Magazine” con Dario Plozzer… Molto diverso dal primo, decisamente spiù sexy e più “svestita” e che mi ha messa a dura prova!

L’imbarazzo del primo giorno alla prima foto era tanto, ma la professionalità di tutti mi ha aiutata moltissimo.

Unica condizione per accettare ? Non mi sarei mai levata gli slip ma avrebbero dovuto cancellarli in post produzione!

Parallelamente alla conduzione televisiva, ho sempre presentato diverse manifestazioni importanti sul territorio italiano, sono stata testimonial di diversi marchi di abbigliamento ed accessori e la madrina di tante iniziative benefiche.

Il 1 luglio 2005 a Terni sposo il mio amore Luca Barbato… un matrimonio, una favola  in presenza di parenti super emozionati e di tanti amici venuti da tutta Italia.

chi sono  chi sono  chi sono

chi sono

Il 27 ottobre 2005 divento mamma, l’emozione più magica e straordinaria della mia vita, e scelgo di allontanarmi dal mondo del lavoro per seguire al meglio la crescita di mio figlio Brando.

Dal 2006 comincio una collaborazione saltuaria con il giornale Chi che ospita le mie personalissime interviste a personaggi del mondo della televisione, del cinema, della politica e della cultura ( Pieraccioni, Sgarbi, Mussolini, Volpe, Mosetti etc.).

Un grazie al direttore Alfonso Signorini  che mi ha fatto scoprire l’amore per la scrittura!

Dal 2006 il lavoro di conduttrice scarseggia e grazie alla stima degli addetti ai lavori, ai vari conduttori e soprattutto grazie all’affetto del pubblico che non ha mai smesso di seguirmi divento opinionista fissa per diversi programmi importanti firmati Rai e Mediaset.

Nel 2007 scrivo per la rivista umbra Piacere Magazine.

Il 12 gennaio 2009 divento zia per la seconda volta…questa volta è mio fratello Fabio che diventa papà: nasce Ian.

il 9 novembre del 2011 mia cognata Lucia diventa mamma di  Lorenzo Roy ed io sono nuovamente zia!

debra

Nello 2012 insieme a Stefano D’Orazio e a tanti personaggi del mondo dello spettacolo sono felice di far parte del calendario di Debra Italia Onlus, in aiuto dei Bambini Farfalla.

Sono bambini ammalati di epidermolisi bollosa, solo il nome fa venire i brividi, che non possono vivere una vita normale perchè semplici gesti quotidiani come un abbraccio o una carezza possono ferirli… la loro pelle è fragile come le ali di una farfalla, da qui il nome:  Bambini Farfalla!

Il 22 ottobre 2012 mio fratello mi rende zia un’altra volta: nasce Nicole.

adesso-parlo-io-copertina

Nello stesso anno esce il mio primo libro “ Adesso Parlo Io!”, una raccolta di frasi e battute divertenti di bambini, con la prefazione di Enrico Brignano

Non potete immaginare la mia gioia quando Enrico,  dopo averlo letto, scrive:

” Lo sguardo dei piccoli sulle cose del mondo che Samantha ci rimanda con allegria ed amore sconfinato, mostra dell’infanzia più di quanto pretendano tanti libri specializzati…” e ancora :” Mi ha colpito poi quanto i bambini raccontati in questo libro possano essere così arguti ed esilaranti. Da comico devo dire  che alcune battute, veri e propri aforismi, le avrei volute pensare io.

Bella lezione!”.

Un libricino edito da Edicart per regalare un sorriso.

chi sono

Nel 2013 conduco insieme al Prof. Roly Korblit la trasmissione di chirurgia plastica e non solo “ Come mi Voglio” in onda su Canale Italia.

Un programma che mi ha dato tante soddisfazioni e qualche amico in più.

chi sono

Sempre nel 2013 presento il Gran Ballo Viennese, il ballo delle debuttanti, nella splendida cornice dell’Acquario Romano.

Nel 2014 sono la protagonista del videoclip di Luca Seta “Siediti qui”una bellissima esperienza !

chi sono

Sempre nello stesso anno vado finalmente on line con il mio amatissimo blog www.ilovebimbo.com un progetto che adoro e a cui dedico anima e cuore ed è rivolto a tutte le persone che amano i bambini e se ne prendono cura .

chi sono

Il mio blog è ciò che mi rappresenta al meglio in quanto parlo di qualcosa che amo veramente e trattare da mamma argomenti che possono interessare altre persone mi rende molto felice.

Il mio sogno? Farne un programma televisivo!

chi sono

Nell’estate 2014 sono la testimonial insieme al mio cane B-Dog della campagna anti-abbandono della Lega Nazionale per la Difesa del Cane “ In Vacanza con Loro”.

Abbandonare un animale è disumano …

Nel 2015 partecipo al videoclip di Marco Santilli “ Solo con te”.

     chi sono  chi sono

Il 18 settembre 2015 a Roma, dopo una separazione di quasi cinque anni, il mio Luca ed io ci sposiamo nella splendida chiesetta  Santa Maria Immacolata demtro Villa Borghese… un matrimonio davanti a Dio, a pochi intimi amici, ai nostri genitori , fratelli e sorelle, ai nipoti e soprattutto in presenza di nostro figlio Brando che mi ha accompagnata all’altare insieme a mio papà.

Non potete immaginare l’immensa gioia e le mille emozioni provate.

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

Sempre nel 2015 sono la testimonial insieme a Roberto Ciufoli  della Mad- Make a Difference Onlus che dal 2004 sostiene diverse iniziative sulla costa orientale del Kenya per aiutare tutti quei bambini che per vari motivi si trovano senza una famiglia che si occupi di loro …

chi sono chi sono chi sono… la storia continua…

IO MODELLA!

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono moda 21 chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

 chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

 chi sono chi sono

 chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

 chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono  chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono  chi sono chi sono

 chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

chi sono chi sono chi sono

 chi sono    chi sono

chi sono chi sono chi sono

QUALCHE COPERTINA QUA E LA’…

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO

SEXY FOTO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO CHI SONO

CHI SONO chi sono chi sono

 CHI SONO CHI SONO CHI SONO

 CHI SONO chi sono CHI SONO

CHI SONO CHI SONO CHI SONO

“…sempre con voi…” Samantha de Grenet