E’ GIUNTA L’ORA DI REGALARE LO SMARTPHONE A MIO FIGLIO!

Non è la prima volta che affronto il problema di dare o non dare lo smartphone a mio figlio, ma dal momento che ha compiuto 10 anni il 27 ottobre è ritornato all’attacco!

brando cell

Le domande che ogni genitore si pone sono infinite come per esempio su quale possa essere l’età giusta per non farlo sentire un “emarginato” dalla maggioranza dei bambini che ovviamente ne fanno uso in un’epoca assolutamente più tecnologica di quanto lo fosse la nostra.

La prima cosa da fare, facile a dirsi più difficile a farsi, è capire e decidere se è il momento adatto, valutando bene la maturità di nostro figlio, per donare un oggetto così importante come lo è uno smartphone o un tablet.

Se la nostra decisione è quella di regalarglielo è fondamentale fin da subito regole chiare su orari, modalità, situazioni e condizioni sull’uso di internet.

Detto questo, quindi, dobbiamo evitare di farci prendere dalla sindrome del controllore anche perchè:

a) loro sono molto più abili ed esperti di noi

b) dobbiamo dargli fiducia per renderlo più responsabile ( se c’è una buona comunicazione, se c’è il rispetto della figura genitoriale e se siamo stati bravi nell’educarlo e se siamo presenti e vigiliamo con discrezione, non dovremmo avere problemi )

c) se dovessimo scoprire qualcosa avremmo un problema maggiore…quello di averlo tradito ed aver curiosato nel suo privato… se i figli si educano con gli esempi e non solo con le parole, un gesto del genere sarebbe deleterio.

Ricordiamo anche che il tablet può essere molto utile per lo studio ed il cellulare per la socializzazione, quindi non vediamoli solo come nemici.

Importantissimo è parlare chiaramente con nostro figlio sui pericoli che si possono incontrare sul web, che si nascondono dietro il mondo virtuale, sull’importanza di allontanare quegli individui che usano il telefonino per prendere in giro, fare del male, denigrare gli altri bambini (cyberbullismo) e di una serie di problemi che un uso eccessivo può provocare.

Von dimentichiamo di utilizzare dei filtri che bloccano tutti i siti che sono a rischio.

Detto questo credo che la mia ora sia giunta!… e che la tecnologia sia con me!

“…sempre con voi…” Samantha de Grenet

 

 

Facebook Twitter Google + Pinterest Linkedin Reddit