GIOCATTOLI NON A NORMA? NO GRAZIE!

Sul mercato oggigiorno è molto facile trovare giocattoli  non a norma e pericolosi per la salute dei più piccoli , e che non dovrebbero assolutamente arrivare nelle nostre case e soprattutto nelle mani dei nostri bambini.

giocattoli non a norma

 Giocattoli difettosi o contraffatti, giocattoli sprovvisti dei requisiti della normativa CE sono ormai ovunque ed i prezzi bassi sono fatti per allettare il consumatore soprattutto nel periodo natalizio.

 Sono anni ormai che la Guardia di Finanza , Carabinieri, Polizia fanno una giusta e sacrosanta guerra a tutte quelle organizzazioni che immettono sul mercato giocattoli e oggetti di ogni genere senza minimamente preoccuparsi dei danni che potrebbero arrecare  ai piccolini ignari ed indifesi.

Giocattoli fatti con sostanze nocive quando arrivano a contatto con pelle e saliva, prodotti elettronici che rilasciano sostanze tossiche, peluche dalla facile rottura e strappo con piccoli pezzi che possono essere ingerite dai neonati o dai più piccoli, vestitini in tessuti che creano allergie, prodotti dalla facile infiammabilità, sono solo alcuni degli articoli che possiamo trovare in commercio.

Mi rendo conto che il prezzo, ormai elevatissimo, di alcuni giocattoli ci possa portare a fare dei grossissimi errori di valutazione pur di accontentare e vedere felici i nostri tesori, ma per la felicità di un momento rischieremmo di avere poi dei  problemi enormi, molto più grandi di noi!

giocattoli non a norma

 Facciamo quindi attenzione quando acquistiamo un giocattolo: verifichiamo sempre che sulla scatola e sul prodotto ci sia il marchio CE, unica cosa che certifichi la conformità ai requisiti dell’Unione europea in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente, e ricordiamo che nessuna cosa al mondo vale quanto la salute dei nostri figli e la nostra!

Purtroppo su moltissimi prodotti importati da paesi extra CEE viene messa  una marcatura contraffatta per trarci ancora di più in inganno, quindi, mi raccomando, dobbiamo essere attentissimi.

giocattoli non a norma

Esempi di marcature Ce non conformi

Meglio un giocattolo in meno ed un capriccio in più, ma ciò che acquistiamo deve essere assolutamente controllato e sicuro.

 “…sempre con voi…” Samantha de Grenet

 

Facebook Twitter Google + Pinterest Linkedin Reddit