LA MIA PAPPA AL POMODORO…NO, LA SUA!
Cari amici oggi vi propongo una gustosissima ricetta per un piatto tipico toscano e per il quale mio figlio ed io andiamo letteralmente matti e che potete preparare tranquillamente domani per la cenetta di ferragosto!
Il nostro chef Emanuele Vallini ci spiega come fare per avere una pappa al pomodoro doc…
Ottima in tutte le stagioni!
La “miapappalpomodoro”
Ricetta per 4 persone
Ingredienti:
500 gr pane raffermo (possibilmente senza sale)
1kg Salsa di pomodoro
1 spicchio di aglio
Olio evo 1/2 bicchiere ( il migliore per il suo profumo e la bassissima acidità)
200 gr Brodo vegetale
200gr pesto di Basilico
Procedimento:
Con l’aiuto di un coltello a sega togliete la parte esterna del pane (la crosta) e utilizzate soltanto la mollica e sminuzzatela il più possibile in piccoli pezzettini.
Mettete sul fuoco una casseruola con l’olio e l’aglio che avete precedentemente pulito e privato della sua anima interna, lasciatelo rosolare e dopo aggiungete la salsa di pomodoro, il pane e fate cuocere per qualche minuto .
Se vi sembra troppo asciutto, mettete due mestoli di brodo vegetale caldo, lasciate riposare qualche minuto fuori dal fuoco e servite.
La cucina di Emanuele Vallini è una cucina decisamente tradizionale e di grande qualità, fatta con i prodotti di stagione più buoni della nostra Italia, prediligendo materia prima biologica, e con la presentazione di piatti innovativi, coreografici ed originali… la sua cucina è fatta di cultura, conoscenza, un pizzico di fantasia e tantissimo amore come lo stesso Emanuele dice.
Con sua moglie Ornella che lo conosce da anni, lo asseconda e spesso lo conduce verso le giuste soluzioni ha aperto la “Taverna la Carabaccia” di Bibbona (LI), da poco diventata anche un’officina del gusto (l’officina Vallini), è un luogo sobrio ed accogliente con grande cura nei dettagli in stile country-chic, con una proposta gastronomica che si basa su riuscita rivisitazione delle ricette della tradizione.
Emanuele Vallini è uno chef eclettico, un concentrato di energia e personalità e vive tra i fuochi da quando appena ventenne collaborava con Fiorello passando, velocemente alla direzione dei servizi di ristorazione di importanti realtà come il ristorante da Puny di Portofino (luogo di incontro del jet set mondiale) o nelle celebri catene alberghiere Ciana Hotel, fino all’Orient Express per lo Splendido di Portofino.
Il Vallini è uno chef sempre in movimento e alla ricerca di nuovi piatti e grazie alla sua arte ha potuto girare il mondo in lungo e in largo.
Collabora con importanti realtà del panorama mondiale, in primis Silver Sea, Nh Hotel, Rational.
A Praga potrete trovare i suoi piatti al ristorante “Il Giardino” per cui dall’inizio del 2015 firma il menù della proposta italiana.
“Quando pensi con il cuore e lavori con le mani, crei emozioni”… questo in una frase è Emanuele Vallini.
Contatti:
mail:lacarabaccia@lacarabaccia.it
Via della Camminata est 1523 Bibbona 57020
Tel. E fax: +39 0586 670370
https://www.facebook.com/lacarabaccia
https://instagram.com/il_vallini
“…sempre con voi…” Samantha de Grenet