SICUREZZA 101

Molte volte vi ho parlato della preoccupazione che noi genitori abbiamo nei confronti del web e dei tanti pericoli in cui possono cadere i nostri figli, cercando poi in ogni dove le risposte più giuste per proteggerci al meglio.

sicurezza 101

 Ebbene, pochi giorni fa sono stata contattata da un amico, Manuel Ricci, che mi ha parlato di un progetto davvero molto interessante per tutti : come tutelarsi dalle insidie del web.

Sicurezza 101, questo è il nome del progetto, nasce da una grande passione di Manuel per la sicurezza informatica e dalle tante domande da parte di utenti che chiedevano su come potersi difendere dai pericoli della rete.

Sicurezza 101 della Space Web Design in collaborazione con il Comune di Paderno Dugnano (MI), è stato presentato il 30 aprile scorso presso la Biblioteca “Le Tilane” e ha toccato diversi temi di scottante attualità come:

  • Cyberbullismo
  • I rischi dei social media: adescamenti ai danni di adolescenti, sottrazione dei dati personali e relative contromisure da adottare per evitare spiacevoli situazioni;
  • Deep Web & Dark Web: termini sconosciuti che celano le insidie della rete e i pericoli delle parti più recondite.
  • Educazione Civica Digitale: riconoscere le email truffa
  • Privacy: come aumentare e tutelare la propria privacy con gli strumenti messi a disposizione dai vari siti web che tutti i giorni utilizziamo.

Sicurezza 101 avvierà nei prossimi mesi dei programmi formativi in alcune scuole ( io lo sottoporrò al Preside della scuola di mio figlio) con il solo obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi della rete e spiegare loro come tutelarsi.

Credo sia giusto dare spazio e visibilità a Sicurezza 101 che è stato creato al fine di salvaguardare le persone di ogni età nel momento che si mettono davanti ad uno schermo.

Per ulteriori informazioni:

Space Web Design

Manuel Ricci

333 7376790

info@spacewebdesign.it

 

Facebook Twitter Google + Pinterest Linkedin Reddit