I RICCIARELLI: VERI BISCOTTI DI NATALE!

Tra le tante ricette natalizie di tradizione familiare c’è sicuramente quella dei Ricciarelli, biscotti a base di farina di mandorle e bianchi d’uovo che hanno la propria origine nel lontano 1800 a Siena.

Una ricetta, dunque,tradizionale toscana che non può assolutamente mancare in molte case italiane e soprattutto in quella di un toscano d.o.c. come il nostro chef Emanuele Vallini.

La ricetta è composta da ingredienti semplici semplici, ma l’esecuzione se non fatta con attenzione e alcuni accorgimenti ,non è altrettanto scontata.

ricciarelli

Ingredienti per 40 biscotti:

 g 480 farina di mandorle

g 160 albumi d’uovo

g 760 zucchero al velo

2 fogli di ostia

 

 

Per prima cosa dovete montare gli albumi a neve facendo attenzione che siano a temperatura ambiente e non freddi di frigorifero (I°accorgimento)

Aggiungete lo zucchero a velo con l’aiuto di un spatola in silicone, comunemente chiamata lecca padelle, con movimenti dall’alto verso il basso in modo da amalgamare bene gli ingredienti ed  incorporare piu aria possibile. (II°accorgimento)

Ora stendete i fogli di ostia su un piano infarinato e ricavate , con l’aiuto di una forbice,  40 ovalini  e distedeteci  30gr di impasto e con la pressione di un dito date forma al ricciarello.

Spolverate con zuccero a velo e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti circa.

Lasciate raffreddare e servite .

img-20161215-wa0003   img-20161215-wa0008

img-20161215-wa0006 ricciarelli

“…sempre con voi…” Samantha de Grenet

 

 

 

Emanuele Vallini

vallini

La cucina di Emanuele Vallini è una cucina decisamente tradizionale e di grande qualità, fatta con i prodotti di stagione più buoni della nostra Italia, prediligendo materia prima biologica, e con la presentazione di piatti innovativi, coreografici ed originali… la sua cucina è fatta di cultura, conoscenza, un pizzico di fantasia e tantissimo amore come lo stesso Emanuele dice.

Con sua moglie Ornella che lo conosce da anni, lo asseconda e spesso lo conduce verso le giuste soluzioni ha aperto la “Taverna la Carabaccia” di Bibbona (LI), da poco diventata anche un’officina del gusto (l’officina Vallini), è un luogo sobrio ed accogliente con grande cura nei dettagli in stile country-chic, con una proposta gastronomica che si basa su riuscita rivisitazione delle ricette della tradizione.

Emanuele Vallini è uno chef eclettico, un concentrato di energia e personalità e vive tra i fuochi da quando appena ventenne collaborava con Fiorello passando,  velocemente alla direzione dei servizi di ristorazione di importanti realtà come il ristorante da Puny di Portofino (luogo di incontro del jet set mondiale) o nelle celebri catene alberghiere Ciana Hotel, fino all’Orient Express per lo Splendido di Portofino.

Il Vallini è uno chef sempre in movimento e alla ricerca di nuovi piatti e grazie alla sua arte ha potuto girare il mondo in lungo e in largo.

Collabora con importanti realtà del panorama mondiale, in primis Silver Sea, Nh Hotel, Rational.

A Praga potrete trovare i suoi piatti al ristorante “Il Giardino” per cui dall’inizio del 2015 firma il menù della proposta italiana.

 Quando pensi con il cuore e lavori con le mani, crei emozioni”… questo in una frase è Emanuele Vallini.

 Contatti:

mail:lacarabaccia@lacarabaccia.it

Via della Camminata est 15\23 Bibbona 57020

Tel. E fax: +39 0586 670370

www.emanuelevallini.it

https://www.facebook.com/lacarabaccia

https://instagram.com/il_vallini

 

 

Facebook Twitter Google + Pinterest Linkedin Reddit

Commenti su "I RICCIARELLI: VERI BISCOTTI DI NATALE!"

Un commento

  1. Pingback: I RICCIARELLI: VERI BISCOTTI DI NATALE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *