VANNI ODDERA:REGALARE EMOZIONI CON LA MOTOTEAPIA!
Vanni Oddera è un campione di free style motocross ed insieme ad una squadra di “speciali volontari” 6 anni fa ha iniziato un progetto di Mototerapia che coinvolge ragazzi disabili affetti da gravi patologie e pazienti di oncologia dell’Ospedale Gaslini di Genova e fatta di salti, evoluzioni, giri in moto e tanto altro per regalare loro grandi emozioni , le medesime che lui stesso prova ogni volta che sale sulla sua moto.
Vanni è un ragazzo molto sensibile verso tutti coloro che per colpa di alcune disabilità non possono praticare uno sport come il suo, forse anche perché lui stesso nato con il cuore posizionato a destra e troppo grande per continuare a battere, a detta dei medici, avrebbe dovuto condurre una vita “senza troppi scossoni”.
Ma la sua grande passione, la sua determinazione e la sua forza lo hanno spinto a “ mordere” la vita.
Oltre alla Mototerapia Vanni organizza da anni anche dei bellissimi incontri nelle scuole dove si parla di moto, di vita, di sogni, ma anche e soprattutto di come si può aiutare chi è meno fortunato.
Vanni Oddera dichiara:
” I nostri sensi amano ingannarci, e gli occhi sono i più ingannevoli di tutti.
Ci inducono ad avere troppa fiducia in loro.
Crediamo di vedere quello che c’è intorno, ma quello che percepiamo è solo la superficie.
Dobbiamo imparare a comprendere l’essenzadelle cose, la loro sostanza e per fare questo gli occhi ci sono più d’impedimento che altro. Ci inducono a distrarci, e noi ci lasciamo abbagliare. Chi si fida troppo dei propri occhi trascura gli altri sensi, e non intendo le orecchie o il naso.
Parlo di quell’organo che è dentro di noi che si chiama cuore.Tutto questo io l’ho scoperto con loro”.
“…sempre con voi…” Samantha de Grenet